PERCHE' HO DECISO DI CANDIDARMI ALLE AMMINISTRATIVE 2009
In quanto ritengo che la risoluzione dei problemi che involgono la città debba passare attraverso un diverso modo di gestire i rapporti tra Pubblica Amministrazione e cittadini. In qualità di avvocato dei commercianti del Mercato Coperto ho avuto modo di vedere, infatti, da vicino come è stata gestita la vicenda legata alla ristrutturazione del Mercato e devo dire che ben altre soluzioni avrebbero potuto essere attuate dall’Amministrazione per consentire ai commercianti la prosecuzione dell’attività all’interno del Mercato o comunque in altri luoghi appositamente predisposti. Nulla di tutto ciò, purtroppo è stato attuato, cosicché i commercianti, da soli, hanno dovuto trovare una diversa allocazione, che gli consentisse di proseguire l’attività e di continuare a mantenere le proprie famiglie. Ciò che dispiace di più è che anziché andare incontro alle necessità di commercianti, i quali, costituiscono un elemento indispensabile per lo sviluppo economico e sociale della città, e investire nel mantenimento di un luogo, quale il Mercato Coperto, che ha sempre servito le fasce medio-basse della popolazione, si è preferito investire in una struttura che darà ingresso solo a negozi di lusso, dati gli affitti esorbitanti richiesti. In altre parole non ci si è, in alcun modo preoccupati di tutelare, non solo i commercianti che vi lavoravano ma, altresì, i clienti che quotidianamente affollavano il mercato alla ricerca di merce dai prezzi molto convenienti. In virtù delle scelte attuate dall’amministrazione, il Mercato Coperto, non esisterà più!!! Devono saperlo i cittadini di Reggio, che sono ancora convinti che i commercianti vi rientreranno e che il Mercato tornerà ad essere quello di un tempo, con i banchi, per la vendita di merce a basso prezzo. Ma ciò che rammarica di più è il modo in cui è stata gestita la vicenda: si è voluto a tutti i costi fare uscire i commercianti dal mercato, senza ascoltare le richieste che a gran voce venivano dagli stessi, le quali erano volte solo ad ottenere un posto per poter continuare la loro attività e a servire fasce della popolazione che non possono permettersi di fare acquisti nei negozi più costosi del centro. Da qui, spontanea è venuta la decisione di scendere in campo affinché non possa mai più accadere nulla di tutto ciò. E questo è il mio impegno, impegno che perseguirò con tutte le mie forze, volto un primo luogo ad ascoltare sempre le istanze che provengono dai cittadini e da tutte le categorie sociali e produttive, nonché a prendere decisioni che siano grandemente condivise, perché solo con le idee e l’aiuto di tutti potranno attuarsi quei progetti che faranno grande Reggio Emilia. Non dobbiamo, infatti, dimenticarci che i risultati migliori si ottengono lavorando in squadra. Il contributo di tutti costituisce, pertanto, elemento indispensabile per la realizzazione di grandi obiettivi che la città di Reggio Emilia merita di conseguire.
LE DIECI PRIORITA' DEL PROGRAMMA DEL PDL REGGIO EMILIA
1. SICUREZZA: RICONSEGNARE LA CITTA' AI REGGIANI - Maggiore presenza della polizia locale nelle aree critiche; - Prevenzione dei reati (scippi, aggressioni, rapine in casa, furti, spaccio di droga ecc.); - Contrastare l'immigrazione clandestina e l'insediamento abusivo di nomadi; - Consistente riduzione dei finanziamenti ai centri d'accoglienza per immigrati.
2. RILANCIO DELL'ECONOMIA REGGIANA - Minori oneri per imprese e cittadini; - Riduzione dell'imposta locale ICI e delle imposte sui servizi; - Consentire alle imprese, oggi escluse, di partecipare ai pubblici appalti; - Nuove opere pubbliche; - Controlli alle banche.
3. PRIMA DI TUTTO LA FAMIGLIA - Aiuti alle giovani coppie residenti da almeno 5 anni in città; - Sostenere il futuro dei nostri giovani; - Più asili e nido; - Difesa della vita; - Lotta alla droga.
4. MENO SPRECHI - Valorizzare al meglio il personale pubblico; - Stop alle consulenze esterne inutili; - Stop alle assunzioni dei politici dismessi; - Più trasparenza, meno burocrazia.
5. RIVITALIZZARE IL CENTRO STORICO - Promuovere il turismo; - Incentivare l'apertura delle attività commerciali nei giorni festivi e nelle ore serali; - Più parcheggi gratuiti; - Creazione di nuovi parcheggi; - Meno multe e stop alle targhe alterne.
6. LA PERIFERIA DIVENTA IL CENTRO - Valorizzare la periferia; - Rivitalizzare i quartieri attraverso incentivi per l'apertura di attività commerciali di piccole e medie dimensioni; - Investire nella riqualificazione dell'abitato; - Apertura di spazi ricreativi; - Portare i servizi nelle zone scoperte; - Maggiori poteri ai quartieri; - Incentivare la partecipazione popolare.
7. CULTURA E SPORT IN PRIMO PIANO - Collaborare con le associazioni attive in città; - Certezza di spazi per lo svolgimento delle attività e maggiore coinvolgimento dei più giovani; - Cooperare con le società sportive reggiane;- Favorire la ricerca storica locale; - Basta al monopolio rosso della cultura; - Realizzare eventi importanti nei campi della musica, della pittura, della scultura che riempino la città.
8. PIU' SERVIZI AI CITTADINI - Valorizzare le nostre università e le nostre scuole; - Rilanciare le strutture sanitarie; - In primo piano anziani e disabili.
9. DIFESA DELL'AMBIENTE - Piantumazione delle aree pubbliche verdi e cura dei parchi; - Potenziamento e riqualificazione del trasporto pubblico.
10. PIU' INFRASTRUTTURE - Realizzazione della stazione Mediopadana e completamento della rete di tangenziali; - Basta buche: manutenzione e riordino delle strade e degli spazi pubblici; - Nuove infrastrutture per rendere il traffico più scorrevole.
Nessun commento:
Posta un commento