lunedì 27 aprile 2009

MALVEZZI, REGGIO EMILIA, PDL : IMMIGRAZIONE E CRIMINALITA' A REGGIO EMILIA. LE AZIONI FINO AD ORA MESSE IN CAMPO SONO INADEGUATE

La mia città sta vivendo un periodo non molto felice per quanto riguarda la criminalità che vede come autori di reato soprattutto gli extracomunitari. Non passa giorno che non si sentano notizie di rapine o di furti nelle abitazioni, di violenze, di stupri commessi ai danni dei cittadini reggiani e stranieri, da parte degli immigrati. Da tempo, ormai, avvertiamo un senso di disagio e di insicurezza che l’attuale amministrazione della città non ha saputo colmare, troppo preoccupata ad integrare chi non vuole essere integrato che a difendere i propri cittadini dalle altrui angherie.
Lo stato di insicurezza che pervade tutti noi, purtroppo, trova conferma nei dati relativi ai reati commessi dagli stranieri. Pensate che nel nord Italia, gli immigrati sono il 57% dei denunciati per rapina nella pubblica via, il 59% per rapina in appartamento e il 71% per borseggio.
Tali dati risultano particolarmente preoccupanti considerando che gli stranieri rappresentano solo il 5% della popolazione italiana.
Ed è stato rilevato che l’83% di tutti gli extracomunitari detenuti è risultato privo del permesso di soggiorno. Ciò significa che gran parte della criminalità straniera si annida nella componente irregolare degli immigrati.
Appare, quindi, necessario riformulare le azioni da mettere in campo per fare in modo che nel nostro territorio tutti si sentano sicuri.
A tal proposito riteniamo indispensabile l’effettuazione di controlli a tappeto da svolgere quotidianamente. Occorre, inoltre, che il territorio venga maggiormente presidiato anche attraverso l’ausilio della Polizia Municipale, la quale dovrà essere dotata nei necessari strumenti.
E soprattutto si deve investire nella cultura della legalità, che deve costituire il motore dell’azione del governo della città, la quale deve ispirarsi al principio che chiunque rispetta i diritti altrui troverà nell’amministrazione un proprio alleato, ma chi delinque troverà un clima di grande avversione e riprovazione. Perché noi vogliamo garantire a tutti il diritto di vivere sicuri a Reggio Emilia, non solo ai cittadini italiani ma anche a tutti quei cittadini stranieri che vivono secondo i dettami delle nostre leggi.

Nessun commento:

Posta un commento